Panda Fan Fiction » Il nostro forum di fan fic;

Lo stile, stile o non stile, questo è il dilemma!

« Older   Newer »
  Share  
Fissie
view post Posted on 4/11/2009, 23:41




Se ne parla spesso, lo si nomina anche più, lo si utilizza come pretesto per ribattere a una critica, se ne decantano le lodi oppure lo si disprezza, tutti hanno il proprio e guai a chi lo tocca, ma in ogni caso è sempre lui: Lo Stile.
Siccome non avevo niente di meglio da fare, perchè andare a letto prima della mezzanotte è out Siccome volevo richiamare la vostra attenzione su un argomento di grande interesse letterario image beh, ho pensato... quale meglio di questo?
Ma andiamo al dunque. Cos'è per voi lo stile? Quando leggete, tendete a prediligere autori con uno stile simile che apprezzate particolarmente? E in quanto scrittori, avete un vostro stile?
...epperchènonmifacciounpacchettodifattimieiemenevadoadormire? XD
Non so, a dire il vero questa domanda mi è sorta questa sera, osservando come il mio stile cambi anche radicalmente da periodo a periodo, o dal genere di ciò che sto scrivendo. In media, però, ho due modalità antagoniste: quella sul poetico andante, o un tentativo di esso, piena zeppa di metafore e figure retoriche che sembrano rubate a un glossario di letteratura, e quella che, viceversa, ne è priva, un nudo racconto di fatti in cui emozioni, pensieri e sentimenti dovrebbero (badate al condizionale) emergere dalla narrazione come per magia. In genere adotto il primo stile per le storie brevi, e il secondo per quelle long, ma in ogni caso non sono soddisfatta da nessuno dei due :cry3.gif:
Quanto a quello che mi piace leggere, posso spaziare molto, ma non amo particolarmente ciò che è troppo scarno. Uno stile che non mi piace è quello di Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi), mentre tra quelli che mi piacciono o mi fanno impazzire la scelta è veramente infinita. Da un pò di tempo sono fall in love per Carlos Ruiz Zafòn, perciò cito lui, tra mille XD
E voi?
 
Top
view post Posted on 13/11/2009, 21:49
Avatar

If that’s the best that I could be? Than I’d be another memory.

Group:
Writers
Posts:
2,262

Status:


Penso che lo stile sia un po' come i cucchiaini *-* *Lasciatemi perdere, è la febbre che parla XD* Mi spiego meglio:
Quando uno scrittore si "forma" tende *a meno che non stiamo parlando di qualche idiota analfabeta altrimenti detti bimbominkia=.=* a cambiare mooooooolte volte stile, finche non si ferma su uno fisso...
Questo succede anche con i cucchiaini e le tazzine di té *-*: finche il té non è ben mescolato, il cucchiaino solleva zucchero, quando non ne solleva più, il té è pronto... quando non ne solleva più, lo scrittore è completamente formato *sasa*

Anche se lo stile può essere inteso pure in un altro modo.
Detto papale papale, chiunque può scrivere... ma sono pochi quelli che hanno stile. Quelli che ogni volta che li leggi non riesci a staccare gli occhi dalla pagina, quelli che rendono i personaggi tanto vivi che essi lottano per uscire dal foglio di carta o dallo schermo del pc.

Io non penso di averequello stile... ma ho comunque i miei mlle e più modi di scrivere che cambio un giorno sì e l'altro pure XD
 
Top
Caos_89
view post Posted on 3/10/2010, 11:41




Anche io mi ritrovo spesso a cambiare stile, concordo che sia una questione di "evoluzione". Indubbiamente lo scrittore inesperto sarà portato a scrivere con parole più semplici e anche una struttura della frase poco complessa (sebbene potrebbero esistere grandi scrittori che di queste caratteristiche ci campano), io stessa inizialmente scrivevo paginate di telegrammi. Mancava il calssico "stop" al termine di ogni tre parole, altrimenti erano identici XD
Ok, battute a parte, per quanto mi riguarda, credo che il mio stile ancora deve essere forgiato, non mi ritengo ancora "matura", però continuo a scrivere, rendendomi conto come di anno in anno - scrivendo così mi sembra di addossarmi anni che non ho T.T - cambio e forse miglioro.
Sapete, mi verrebbe da pensare che lo "stile" non sia un qualcosa di "preciso". Sì, lo so, non mi sono spiegata nemmeno in cirillico, ma tenterò di farlo: credo che nessuno possa dire di scrivere secondo determinate regole che possano caratterizzare un determinato stile. Penso che gli stili, pressocché raggruppabili per similitudine - ad esempio per la forma contratta, o per l'utilizzo di parole pompose - non siano esattamente uguali da persona a persona. Penso che lo stile sia qualcosa di personale, qualcosa che lo scrittore si sente dentro, un qualcosa di suo, di personale.
E penso questo perché secondo me, il voler scrivere secondo delle regole precise, potrebbe togliere personalità ai lavori di ciascuno di noi - lo dico perché personalmente reputo migliori i racconti (di ogni genere, eh: poesie, romanzi, filastrocche XD) scritti con emozione. E l'emozione penso che si possa trasmettere solo se ciascuno scrive quello che sente, e quindi secondo la sua sensibilità, la sua personalità.

Immagino che sarebbe meglio chiudere qui il mio discorso perché potrei andare a parare in territori davvero troppo svisionanti XD
Però prima voglio rispondere alle domane che aveva fatto Fissie: la maggior parte degli scrittori che seguo in particolar modo devo ammettere che tendono avere uno stile simile al mio - ahahah, sembra che io mi reputi superiore a loro XD - nel senso che quella lettura non mi pesa. Se dovessi leggere libri che usano paroloni troppo altisonanti, ad esempio, penso che mollerei il libro molto presto, perché non riuscirei a seguirlo. Preferisco libri che siano più diretti, magari con qualche metafora suggestiva... (tu hai citato Zafon. Ecco, lui lo adoro pure io *-*) e magari, prorpio perché riesco a leggere questi libri, il mio "stile" si avvicina al loro, cioè sono io che cerco di imparare qualcosa in più sulla scrittura da ciò che leggo, e quindi, basandomi su queste "tipologie", ho iniziato a creare - o almeno, ci provo - un mio stile traendo insegnamenti un po' da uno, un po' dall'altro, mettendo sempre più mattoni nel cantiere per costruire la mia casa (metafora dovuta alla deformazione professionale -.-).

Eh, sì, direi che dopo questa Odissea tra i miei pensieri potrei anche vedere di chiudere XD
 
Top
2 replies since 4/11/2009, 23:41   107 views
  Share